La scelta della chiusura ‘perfetta’ è una fase cruciale del processo produttivo del vino. Richiede specializzazione e competenza, oltre ad una profonda conoscenza del mercato e del prodotto. M2X Chiusure Italia, realtà distributiva nazionale specializzata in Chiusure & Packaging per il settore del vino e degli spumanti, nasce proprio con l’obiettivo di affiancare le aziende in questa scelta ed è ad oggi una “macchina distributiva” ben collaudata e strutturata, capace di raggiungere migliaia di cantine in tutta Italia.
“Il mercato enologico ha estremamente bisogno di una realtà specializzata che soddisfi le esigenze di professionalità, servizio e attenzione nell’ambito delle chiusure – affermano i due fondatori Matteo Basinotti e Roberto Plodari -. E’ un mercato molto dinamico, che necessita di referenti preparati e che siano prima di tutto dei partner.”
I fornitori vengono accuratamente selezionati per poter offrire un’ampia gamma di prodotti: tappi in sughero microgranulare, naturale monopezzo o con rondelle, tappi a vite, tappi corona, gabbiette, sacchi per bag in box, alveari divisori in cartoncino teso e ondulato.
Per rispondere alle nuove esigenze del mercato, l’azienda nel 2021 ha inserito nella gamma anche FORTIS Bio, un tappo totalmente biologico e biodegradabile che concilia perfettamente la sostenibilità con la perfezione sensoriale.
Per offrire ai clienti un adeguato servizio, M2X si avvale di tre magazzini in Italia ed offre un servizio stock service sia per chiusure standard che per chiusure personalizzate. Il servizio al cliente è una delle peculiarità dell’azienda: M2X non si limita ad una mera vendita standardizzata, ma offre consulenze personalizzate di tipo tecnico, logistico, grafico ed enologico. Perché ogni cliente è unico. “Il nostro patrimonio sono i nostri clienti – affermano gli amministratori-. Ci mettiamo dalla loro parte e di ciascuno cerchiamo di interpretare le esigenze e le peculiarità, affiancandoli dalla selezione della chiusura più adatta fino alla verifica della corretta applicazione sulla bottiglia.” E’ proprio questa la vera forza e ciò che permette a M2X di continuare a crescere e di fidelizzare sempre di più i propri clienti: nel 2021 l’azienda ha raggiunto l’importante traguardo di 490 milioni di chiusure vendute nel territorio nazionale e le prospettive per il 2022 sono promettenti, considerando che gli ordini ricevuti per i primi sei mesi dell’anno superano di gran lunga quelli dell’anno precedente.
Un segnale positivo e un continuo stimolo per crescere e innovare, sempre al fianco dei propri clienti.

Chiusure in sughero con la garanzia totale
Con l’introduzione del nuovo tappo Senso, M2X Chiusure Italia completa la gamma dei tappi con garanzia totale, concetto diverso da quello di garanzia media. Dalla