Pensare ai progressi fatti nel mondo delle chiusure in sughero tecnico in questi ultimi anni è quasi incredibile. Eppure, grazie a nuove tecnologie, controlli e analisi sempre più accurate, i tappi sono rimasti fieramente al passo con il continuo miglioramento qualitativo del vino.
Alla domanda “può esistere un tappo in sughero tecnico veramente perfetto?”, noi di M2X possiamo rispondere: assolutamente sì!
Per quanto riguarda la pulizia organolettica, FORTIS può garantire sistemi di estrazione che si evolvono annualmente.
EFFITEC sfrutta il vapore abbinato alla pressione e alla bassa umidità per ottenere un grado di pulizia elevatissimo.
E poi c’è THOR: il tappo perfetto dal punto di vista organolettico. La tecnologia estrattiva con CO2 supercritico è in grado di rendere il sughero completamente e totalmente inerte: TCA e altri ulteriori 70 composti, tutti non rilevabili.
Tuttavia, nella parola “vino” sono compresi una moltitudine di prodotti con esigenze organolettiche e sensoriali molto diverse tra loro.
FORTIS THOR propone tappi con diverse permeabilità al fine di soddisfare le esigenze di ogni vino: esigenze di struttura e di vita utile stimata.
La perfezione di un tappo per una corretta evoluzione del vino esiste?
Assolutamente SI’ e si basa sulle caratteristiche specifiche del vino stesso.
Non dimentichiamo inoltre l’attenzione al green, un’esigenza ormai imprescindibile per il mercato.
Noi di M2X siamo orgogliosi di stare al passo anche con questo tema con FORTIS Vino THOR BIO: un tappo con certificazione BIO a 4 stelle, la più alta possibile in tema BIO. Perfetto e sostenibile.
E per quanto riguarda la perfezione meccanica?
Nonostante tutti i nostri tappi siano prodotti con stampo singolo monocavità, il miglior sistema ad oggi esistente, non tutti sono sempre uguali e perfetti nel peso. L’uniformità è il segreto. Quindi? Semplice: li pesiamo uno per uno.
Adottiamo poi dei sistemi di trattamento esterno di lubrificazione totalmente personalizzati, tenendo in considerazione la bottiglia e la macchina di imbottigliamento.
Nel mondo delle chiusure in sughero tecnico, la perfezione meccanica esiste? Sì e possiamo ottenerla.
Alla luce di tutto questo siamo soddisfatti nel dire che il tappo perfetto oggi esiste ma è solo l’inizio: il nostro sguardo è già rivolto a trovare il tappo perfetto di domani.
Disponibile anche sulla rivista I Grandi Vini e sulla nostra pagina Linkedin