breaking news

Notizie, curiosità e approfondimenti dal mondo di M2X.

Sughero naturale: qualità garantita al 100%

Il sughero e il Portogallo: un legame storico, con implicazioni sociali ed economiche.

Quando si parla di sughero in Portogallo non si può non parlare della famiglia Coelho, i maggiori produttori di sughero in Portogallo nonché fondatori dell’azienda All Closures In, S.A. Conoscenza della materia prima e dei controlli necessari in ogni fase, uniti all’elevata tecnologia, hanno permesso ai Coelho di offrire al mercato un prodotto unico: il tappo in sughero monopezzo.

MATERIA PRIMA DI QUALITA’
Vengono selezionate ed utilizzate solo plance di sughero di elevata qualità, con valori di TCA inferiori a 1,5 ng/L. In seguito alle prime due bolliture il valore diminuisce ulteriormente fino ad essere inferiore alla soglia di rilevabilità.

DTI – DRASRED
Sistema per garantire al 100% la qualità del prodotto, grazie alla combinazione di tre fattori:

  • Qualità assoluta della materia prima
  • Ulteriore processo di sterilizzazione Drasred
  • Sniffing singolo di ogni chiusura

DRASRED
Tunnel termico in acciaio inox di circa 4,50 m, equipaggiato con 4 iniettori di vapore, programmati per non superare la temperatura massima di 80° C (regolabile).
I tappi entrano su una rete in acciaio, dove rimangono per 25 secondi oltre a una ripresa di altri 4 secondi (sistema “stop-start”), fino alla fine del processo. Questo crea un ‘effetto spugna’ che apre i pori del sughero per migliorare la pulizia. Dopo l’ultima iniezione di vapore la temperatura si abbassa a 60° C. In seguito, si effettua una pesante iniezione di aria secca e fredda fino alla fine del processo. Prima di procedere alle lavorazioni successive è prevista una stabilizzazione di 24h a temperatura ambiente.
Livello inferiore a 1 ppt.

DTI
Personale specializzato analizza ogni singolo tappo, dopo che lo stesso passa attraverso un tunnel lungo circa 80 cm per un tempo determinato e ad una temperatura controllata. Questa temperatura sprigiona qualsiasi “odore” dal tappo e permette di identificare, nonché di eliminare, in modo estremamente preciso tutti i tappi con TCA superiore alla soglia di percezione. Allo stesso modo vengono eliminati tutti quei tappi con una serie di difetti anche non riferibili al TCA.

Esperienza, passione, legame con il territorio e con la famiglia sono le parole chiave che hanno contribuito a rendere la storia dei Coelho un esempio di successo e di ispirazione nell’ambito del sughero naturale.

Disponibile anche sulla rivista I Grandi Vini e sulla nostra pagina Linkedin

CONDIVIDI

Altre notizie