Logo Fortis

La gamma di tappi microgranulari Fortis è stata creata per dare risposta alle richieste dell’enologia moderna. A fronte di una domanda da parte dei consumatori sempre più esigente, la gamma Fortis si pone al servizio delle cantine per trovare un’omogeneità evolutiva per ogni singola bottiglia.

Gestione dell’ossigeno

Ci sono diverse variabili che determinano il livello ottimale di ossigeno che dovrebbe ricevere un vino nelle diverse fasi del processo di vinificazione ed imbottigliamento. Le variabili più comuni si riferiscono alla varietà dell’uva, allo spazio di testa, al livello di SO2 durante l’imbottigliamento e al livello di ossigeno disciolto nel vino. Anche la rotazione del prodotto o l'evoluzione prevista nella bottiglia influenzano e quindi determinano quale tipo di permeabilità è ottimale per ogni caso.
Il controllo della densità di ciascun tappo assicura la completa omogeneità dei lotti favorendo regolarità nei tappi prodotti, forze di estrazioni costanti e caratteristiche di permeabilità omogenee in ciascun lotto.

Peso Sicuro

I tappi FORTIS sono tutti prodotti grazie ad un stampo singolo monocavità. Ulteriore garanzia di qualità è il peso di OGNI SINGOLO TAPPO. Questo PESO SICURO è ulteriore garanzia di omogeneità sia nel passaggio di ossigeno (OTR) sia nella qualità meccanica di ogni singola chiusura.

Macchinario tappi Fortis
Logo Thor technology

THOR TECHNOLOGY, con l’utilizzo della CO2 supercritica è l’unico sistema in grado di garantire l’estrazione totale di molecole fenoliche dal sughero. In questo modo, i tappi FORTIS trattati con THOR TECHNOLOGY garantisce che il granulato che andrà a comporre i tappi Fortis avrà valori di rilevazione di
TCA inferiori a 0,3 nanogrammi/L.
La TECNOLOGIA THOR consente di rimuovere non solo molecole precursori di TCA, ma anche altre molecole che influenzano l'impatto sensoriale, come guaiacolo, cresolo o pirazina. Queste molecole, che interferiscono con la neutralità sensoriale desiderata, grazie alla tecnologia THOR sono ridotte a livelli non rilevabili.
Per questo motivo, la gamma di tappi FORTIS THOR offre la massima neutralità sensoriale e regolarità per un’evoluzione in bottiglia omogenea e stabile.

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE MOLECOLE ESTRATTE CON THOR TECHNOLOGY Tabella thor technology

Grafico TCA Thor technology
Logo Effitec

La tecnologia di estrazione con l’utilizzo del vapore permette un’elevata eliminazione di anisoli. Il vapore penetra nella struttura cellulare del sughero per estrarre le molecole volatili indesiderate.

La qualità della nostra materia prima è fattore determinante per una corretta pulizia del sughero. La nostra esperienza ventennale ci ha permesso di sviluppare la tecnologia EFFITEC che sfrutta al meglio le caratteristiche estrattive del vapore. La caratteristica peculiare è la corretta combinazione di pressione, temperatura e umidità. Questa combinazione di fattori ed una materia prima di qualità garantiscono una ottimale pulizia organolettica della microgranina.

Logo ACI

DTI Drasred

Il DTI Drasred è il nostro sistema per garantire al 100% la qualità del prodotto da Voi acquistato.
Il risultato è garantito da 3 fattori:
- Qualità assoluta della materia prima di partenza.
- Ulteriore processo di sterilizzazione Drasred.
- Sniffing singolo di ogni chiusura.
La combinazione perfetti di questi 3 fattori garantisce all’acquirente una acquisto di una chiusura di qualità assoluta, analizzata e garantita singolarmente.
Il livello di TCA da noi garantito è inferiore alla soglia di rilevabilità (TCA<0,5 ng/L).
Oltre a questo vengono rilevati e scartati anche ogni altra forma di off-flavours che potrebbero inficiare il Vostro prodotto.

Informazioni ACI

 

QUALITÀ MATERIA PRIMA

Vengono selezionate ed utilizzate solo plance di sughero di alta qualità con valori di TCA inferiori ad 1 ng/L.
Successivamente alle prime due bolliture il valore diminuisce ulteriormente e viene tenuto costantemente sotto controllo.


DRASRED

Tunnel termico in acciaio inox di circa 4,50 m equipaggiato con 4 iniettori di vapore, programmati per non superare la temperatura massima di 80 ° C (regolabile).
- Entrata dei tappi su una rete in acciaio, sistema “stop-start” (fermo per 25 secondi e riprende sistematicamente per 4 secondi) e così via fino alla fine del processo. Questo crea un effetto spugna che apre i pori del sughero per migliorare la pulizia.
- Dopo l’ultima iniezione di vapore, è importante notare che si abbassa la temperatura a 60° C (dopo circa 2,80 metri dall’inizio). Si effettua quindi una pesante iniezione di aria secca e fredda fino alla fine del percorso.
- Stimiamo una produzione media di 15.000 tappi / ora.
- Stabilizzazione di 24 ore a temperatura ambiente prima di procedere alle lavorazioni successive.


DTI

Personale specializzato analizza ogni singola chiusura dopo che la stessa passa attraverso un tunnel per un tempo determinato ed a temperatura controllata.
Questa temperatura, che preserva le caratteristiche meccaniche del sughero, sprigiona qualsiasi “odore” della chiusura e ci permette di identificare ed eliminare in un modo estremamente preciso tutti i tappi con TCA superiore alla soglia di percezione. Oltre a tutta una serie di difetti non riferibili al TCA.
Nel caso doveste ritrovare una bottiglia con difetti organolettici imputabili al tappo in sughero ACI, nel momento in cui la bottiglia viene a noi consegnata e da noi confermata, la stessa verrà rimborsata al valore commerciale del vino stesso.

Logo Sagrera

SELEZIONE PLUS

Sistema di selezione e lavaggio dei tappi per vino spumante Plus

- Lotti definiti di 20.000 rondelle prodotte con un unico lotto di sughero.
- Controlli TCA, TBA, TeCA e PCA su 500 rondelle ogni lotto da 20.000 (macerazione individuale e analisi cromatografica).
- Accettazzione di un lotto come Selezione Plus solo se tutti i risultati di TCA sono < 0,5 ng/l.
- Fabbricazione del corpo a stampo del tappo con agglomerato i cui risultati delle analisi del TCA sono tutti < 0,5 ng/l.

Per i lotti che vengono approvati dopo i ristretti controlli prima descritti, si procede con un lavaggio con RESINET ECO. Un prodotto che elimina:
- Eccessi di tannini e sali minerali e apporta una maggiore neutralità
sensoriale ai tappi.

Il controllo finale di TCA, TBA, PCA e TeCA avverrà su un campione di 50 tappi ogni 5.000. Questa è una campionatura 10 volte più grande rispetto allo standard del mondo del sughero.
Non verranno validati lotti se i risultati di tutte le analisi descritte
non saranno < LD.
In questo modo si garantisce una neutralità superiore e specifica adatta a quegli spumanti con una esigenza organolettica superiore.

TAPPO A VITE

Disponibilità nelle misure:
30x22   31,5x18   31,5x24   22x30   25x33   25x43   28x38   28x44   28x50   28x55   28x60   30x44   30x50   30x55   30x60

GUARZIONI SPECIALI

EVO – Guarnizione per vini fermi non contenente PVC / PVDC
T60 – Guarnizione di ultima generazione per la tenuta dei vini con pressione

GUARZIONI STANDARD

Saranex   Tinfoil   Epe   T30

SERVIZI PLUS

COSTRUZIONE E ASSISTENZA TECNICA DI
TESTE CAPSULATRICI PER TAPPO A VITE

Testa Capsulatrice
A Vostra disposizione un team di tecnici che costruiscono teste capsulatrici
e offrono assistenza sulle stesse.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI RIGUARDANTI I SERVIZI, COMPILA E INVIA IL SEGUENTE FORM